Bonifica a rischio zero

Sicurezza per gli operatori e l'ambiente

Bonifiche serbatoi
bonifiche con COW

La bonifica dei serbatoi "Gas Free" è una delle nostre attività primarie. Eseguita sempre con attrezzature, dispositivi e procedure che rispettano le norme di sicurezza essa consente di raggiungere risultati ottimali, eseguiti a regola d'arte e senza alcun rischio per gli operatori e il territorio.

Il sistema di bonifica che Ecosys utilizza si basa sulla tecnologica C.O.W. (Crude Oil Washing), un impianto mobile che realizza la frantumazione e la solubilizzazione della parte idrocarburica presente nei fondami giacenti nei serbatoi da bonificare.

La frantumazione avviene meccanicamente per mezzo di iniettori speciali a ugello rotante che, posizionati sul tetto del serbatoio da pulire, indirizzano getti di fluido a pressione di circa 7kg/cm2 su tutta la superficie interna.

La solubilizzazione avviene chimicamente grazie all'azione dell'olio fresco sui fondami. Tale processo può, inoltre, essere migliorato utilizzando uno scambiatore di calore che riscalda il fluido da iniettare.

Al termine del ciclo di lavaggio con olio viene effettuato un passaggio con acqua calda per portare in galleggiamento ulteriori frazioni oleose da estrarre, durante questa fase il fluido estratto viene fatto transitare in un cassone in cui avviene, poi, la separazione tra acqua e olio.

Solo al termine del lavaggio vengono aperti passi d'uomo e si effettua una ventilazione forzata per allontanare i vapori presenti e rendere, così, possibile l'ingresso del personale all'interno del serbatoio per la rimozione manuale dei residui.

Bonifica serbatoi

Massima sicurezza

Il sistema di bonifica con C.O.W trova maggior impiego nelle seguenti applicazioni:

  • serbatoi contenenti oli combustibili
  • serbatoi contenenti olio greggio
  • serbatoi contenenti asfalto o bitume

‚ÄčLa bonifica con sistema COW richiede tempi molto inferiori a quelli richiesti da una bonifica manuale.

Bonifica con COW

I vantaggi

La tecnologia del Crude Oil Washing presenta notevoli vantaggi in termini di sicurezza: le operazioni, infatti, sono tutte eseguite senza ingresso del personale all'interno del serbatoio, ad esclusione della pulizia finale.

Inoltre il sistema garantisce una discesa del tetto in assoluta sicurezza. Per il montaggio degli iniettori, infatti, sono utilizzati i canotti del supporto tetto e il numero massimo utilizzato è il 25% del totale, il che ne garantisce il mantenimento delle condizioni di sicurezza statica.

L'atmosfera all'interno del serbatoio viene analizzata lungo tutto il processo per verificare le condizioni di esplosività e l'impianto è dotato di un analizzatore collegato in continuo con la centralina di allarme.

Per mantenere il massimo livello di sicurezza, infine, il serbatoio viene inertizzato.

Il sistema COW, inoltre, garantisce il recupero di oltre il 98% della frazione idrocarburica presente nei fondami, con una conseguente riduzione dei costi accessori di trattamento e smaltimento dei residui.

Bonifica manuale

Bob Cat a trazione idraulica

bob cat idraulico
bob cat
bob cat

Con l'impiego di un Bob Cat a trazione idraulica è possibile eseguire lavori in sicurezza all'interno di ambienti confinati contenenti miscele esplosive.

Il Bob Cat viene calato all'interno del serbatoio e utilizzato in tutta sicurezza per eseguire una pulizia e una bonifica accurata.

Contattateci per un preventivo .

Share by: