Bonifica di Serbatoi industriali

Bonifica dei serbatoi "Gas Free"

Ecosys è specializzata nella bonifica dei serbatoi "Gas Free". Eseguita sempre con attrezzature, dispositivi e procedure che rispettano le norme di sicurezza, permette di ottenere risultati eccellenti, eseguiti a regola d'arte e senza alcun rischio per gli operatori e il territorio.

C.O.W. (Crude Oil Washing)

Il sistema utilizzato si basa sulla tecnologica C.O.W. (Crude Oil Washing), un impianto mobile che effettua la frantumazione e la solubilizzazione della parte idrocarburica presente nei fondami giacenti nei serbatoi da bonificare.

La frantumazione avviene meccanicamente tramite degli appositi iniettori a ugello rotante i quali, posti sul tetto del serbatoio da pulire, indirizzano su tutta la superficie interna getti di fluido a pressione di circa 7kg/cm2.

La solubilizzazione avviene chimicamente per mezzo dell'olio fresco sui fondami. Il processo può essere ottimizzato sfruttando uno scambiatore di calore che riscalda il fluido da iniettare.

Al termine del ciclo di lavaggio con olio, si effettua un passaggio con acqua calda che porta in galleggiamento ulteriori frazioni oleose da estrarre. In questa fase il fluido estratto viene fatto transitare in un cassone in cui si procede successivamente alla separazione tra acqua e olio.

Soltanto al termine del lavaggio si aprono passi d'uomo e si effettua una ventilazione forzata che allontani i vapori presenti, rendendo così possibile l'ingresso del personale all'interno del serbatoio per la rimozione manuale dei residui.

Il sistema di bonifica dei serbatoi "Gas Free" con C.O.W richiede tempi molto inferiori a quelli richiesti da una bonifica manuale e viene impiegato principalmente nelle seguenti applicazioni:
  • serbatoi contenenti oli combustibili
  • serbatoi contenenti olio greggio
  • serbatoi contenenti asfalto o bitume.
La tecnologia del Crude Oil Washing presenta diversi vantaggi in termini di sicurezza: le operazioni vengono condotte senza ingresso del personale all'interno del serbatoio, ad eccezione della pulizia finale. Inoltre, il sistema garantisce una discesa del tetto in piena sicurezza. Per il montaggio degli iniettori si utilizzano infatti i canotti del supporto tetto e il numero massimo utilizzato è il 25% del totale, il che garantisce il mantenimento delle condizioni di sicurezza statica.

L'atmosfera all'interno del serbatoio viene analizzata durante tutto il processo per verificare le condizioni di esplosività e l'impianto è dotato di un analizzatore collegato in tempo reale alla centralina di allarme.

Infine, per mantenere il massimo livello di sicurezza, il serbatoio viene inertizzato.

Il sistema COW garantisce altresì il recupero di oltre il 98% della frazione idrocarburica presente nei fondami, con una conseguente riduzione dei costi accessori di trattamento e smaltimento dei residui.

Bonifica manuale con Bob Cat a trazione idraulica

Con l’utilizzo di un Bob Cat a trazione idraulica si possono eseguire lavori in sicurezza presso ambienti confinati contenenti miscele esplosive. Il Bob Cat viene calato all'interno del serbatoio e utilizzato in tutta sicurezza per effettuare una pulizia e una bonifica accurata.
Telefonate per concordare un intervento di bonifica industriale
Share by: